Lega Gli Eredi Del Subbuteo 2010

Regolamento Lega Gli Eredi Del Subbuteo 2010, Aggiornamento al 10 Giugno 2014

« Older   Newer »
  Share  
tadà
view post Posted on 10/6/2014, 07:39




LEGA Gli eredi del Subbuteo 2010

Regolamento

Le nuove modifiche decise al galà 2014 sono in grassetto


Consiglio

La Lega ha un consiglio composto da un presidente e 3 cosiglieri. Tale consiglio ha un mandato di 2 anni e viene eletto da tutte le 10 squadre della lega.
Il consiglio ha il dovere di controllare il regolare svolgimento della stagione fantacalcistica, e l'obbligo di vigilare e prendere provvedimenti disciplinari ogni qualvolta ve ne sia necessità. Il suo giudizio è insindacabile.


Stagione

Ogni società ad inizio stagione avrà a disposizione una cifra pari a 230K (a cui verranno aggiunti i crediti residui dell'anno precedente) con la quale potrà pagare le conferme e partecipare all'asta di inizio stagione (asta estiva). Mentre per partecipare all'asta invernale ogni squadra avrà a disposizione un ulteriore somma di 80K.
L'ingaggio di ogni giocatore è pari al numero di crediti pagati al momento dell'acquisto.
Ogni squadra prima di ogni stagione potrà confermare in rosa al massimo 12 giocatori più l'allenatore ed eventuali primavera.
Il costo di ogni conferma è pari alla metà dell'ingaggio. Il totale dei costi di conferma verrà arrotondato per difetto (se ad esempio il costo delle conferme sarà 120,5k, la società pagherà 120k).
Alla fine di ogni stagione le ultime due squadre classificate in campionato saranno retrocesse e perderanno tutti i loro tesserati ma non i loro crediti.
Gli allenatori delle due squadre retrocesse potranno allenare due squadre neopromosse avendo a disposizione una cifra pari a 320K.
Ogni anno a descrizione del consiglio verrà rivalutata la situazione rose e in caso si verifichi un grosso sbilanciamento verrà messo al voto di tutti i 10 membri l'azzeramento rose. Azzeramento che verrà discusso comunque ogni 5 anni. Nella stagione 2015\2016 avverrà l'azzeramento totale di tutte le rose e di tutti i crediti.


Mercato

Il mercato rimarrà chiuso nei seguenti periodi:
Prima settimana della stagione
Durante il mercato invernale del calcio reale
Nelle ultime 9 giornate di campionato

Il mercato è distinto in due tipologie: mercato tra società e mercato libero.


Durante il mercato estivo ogni neopromossa può comprare un giocatore da ogni società con qualsiasi formula, tranne l'anno dell'azzeramento rose.
Il mercato tra società ha dei vincoli solamente durante l'estate (dalla fine della stagione fino all'inizio di quella successiva), mentre durante la stagione è totalmente libero (nessun limite di scambi, prestiti e comproprietà).
Durante l'estate ogni società potra scambiare tutti i giocatori che vuole, ma potra effettuare un massimo di 5 operazioni tra entrate ed uscite con le formule di prestiti o comproprietà.
I prestiti possono essere risolti nel mese di gennaio o massimo a stagione terminata.
Le comproprietà devono essere risolte a gennaio o massimo al termine della stagione. Se non verranno risolte entro la data stabilita, si dovrà ricorrere alle buste (offerte fatte al presidente). Se una società ha delle comproprietà con un'altra società retrocessa, dovrà pagare ¼ dell'ingaggio per riscattare l'intero cartellino.

Il mercato libero è aperto solamente durante la stagione (ad eccezione della prima giornata, e della durata mercato invernale del calcio reale) e riguarda tutti i giocatori svincolati. Ogni società potra acquistare liberamente ogni giocatore al momento svincolato a dei costi prestabiliti in base al ruolo. Tali costi serviranno anche a stabilire l'ingaggio dei giocatori acquistati:
portieri ..................5k
difensori ................10k
centrocampisit ........10k
attaccanti ..............15k
allenatori ................3k (solo per l'allenatore, in caso di buco, la società è obbligata all'acquisto anche se non ha i crediti necessari. In tal caso andrà a debito).
terzo portiere gratis
Ogni settimana potrà essere acquistato al massimo un giocatore dal mercato libero.
Per acquistare un giocatore al mercato libero, la società dovra comunicare tale intenzione la presidente di lega entro le ore 12 del giorno antecedente il primo anticipo di serie A (solitamente il venerdì), e dovrà svincolare a sua volta un giocatore in rosa di pari ruolo.
Nel caso in cui un giocatore venisse chiamato al mercato libero da 2 o più società, il presidente dovrà rendere noto ad entrambe le società il fatto e l'acquisto avverrà tramite offerta alle buste. L'offerta dovrà essere fatta al presidente; la società che avrà fatto l'offerta maggiore si aggiudicherà il calciatore con l'ingaggio dell'offerta stessa. Nel caso debba andare alle buste le società del presidente di lega, le offerte andranno comunicate a uno dei tre consiglieri. Se una società ha un buco in un ruolo è obbligata a chiamare un giocatore di quel ruolo. Nel caso in cui non abbia crediti necessari, sarà obbligato a chiamare non appena avrà la somma necessaria.
Se un giocatore venisse ceduto (intero cartellino, prestito o comproprietà) all'estero o in una categoria inferiore alla serie A a fine stagione, la società che ne deteneva il cartellino non avrà alcun rimborso. Se al contrario un giocatore venisse ceduto (intero cartellino, prestito o comproprietà) all'estero o in una categoria inferiore alla serie A a stagione in corso, la società che ne deteneva il cartellino avrà un rimborso pari alla metà dell'ingaggio del giocatore stesso.
Ogni giocatore non potrà mai vestire la stessa maglia per due volte nell'arco di un'unica stagione.

Rose

Ogni rosa dovrà essere composta da 30 giocatori, ed in particolare:
4 portieri (Il terzo e il quarto sono in prestito gratuito e devono essere scelti della stessa squadra di uno degli altri 2)
10 difensori
10 centrocampisti
7 attaccanti
2 viceallenatore

I ruoli di ogni calciatore è stabilito dai ruoli dati dal giornale La Gazzetta dello Sport.
Questo giornale viene inoltre utilizzato come giornale di riferimento per determinare reti, autogoal, assist e comunque tutti i modificatori.


Il nome delle squadre è scelto a discrezione dell'allenatore, con l'unico vincolo di poter scegliere solamente tra le squadre effettivamente in serie A.
Ogni squadra dovrà avere 2 allenatori e dovrà sceglierne 1 in ogni formazione. se un allenatore venisse esonerato il sostituto arriverebbe gratis mantenendo l'ingaggio del predecessore.


Vivaio


Ogni squadra avrà a disposizione anche un vivaio, il quale è tuttavia facoltativo.
Il vivaio può essere composto al massimo da un solo giocatore per ruolo.
I giocatori schierabili nel vivaio sono tutti i calciatori under 22 (ad esempio nel campionato 2010/2011 i giocatori nati dal 1988 in poi) e non possono essere schierati in formazione. Comunque in qualsiasi momento della stagione un giocatore del vivaio può essere portato in prima squadra, chiaramente scartando un calciatore della prima squadra di pari ruolo. Fino a quando un calciatore rientra nell'età di under 22 può essere tenuto nel vivaio, ma al momento che rientra per età solamente in prima squadra, verrà considerato come gli altri calciatori.
Inoltre un giocatore della prima squadra non potrà scendere mai in primavera nell' arco di una stagione anche se ci rientrerebbe per età. L'ingaggio dei giocatori primaverà non verrà pagato fino al momento del passaggio in prima squadra.
Durante l'asta estiva la squadra è obbligata a comprare tutti e 31 i giocatori, poi appena finiti gli acquisti è possibile portare in prima squadra il primavera pagando la conferma (la metà del valore del giocatore) e scartando un giocatore. Se all'asta viene acquistato un giocatore che rientra per età in primavera, questo a fine asta può essere passato in primavera al posto di un'altro primavera prima della conferma della rosa. Se all'asta venisse acquistato un giocatore da primavera e a fine asta venisse portato in primavera, è chiaro che nel momento in cui tornerà in prima squadra non verrà pagatol'ingaggio poichè è già pagato acquistandolo all'asta. Si ricorda che una volta confermata la Rosa a fine asta i primavera possono andare in prima squadra, ma non possono più tornare in primavera fino a fine stagione.


Partita

I punteggi per raggiungere ogni rete sono i seguenti:
66 punti – 1 rete
72 punti – 2 reti
77 punti – 3 reti
81 punti – 4 reti
84 punti – 5 reti (e così via di 3 in 3)

I voti dei giocatori saranno calcolati dalla media voto di due giornali: La Gazzetta dello Sport e Napoli.
I bonus e malus da aggiungere e togliere ai voti fanno riferimento alla Gazzetta dello Sport e sono i seguenti:
+3 ogni rete segnata
-1 ogni rete subita
-0,5 per ammonizione
-1 per espulsione
-1 per autorete
+2 ogni rigore segnato
-2 ogni rigore sbagliato
+2 per ogni rigore parato
+0,5 portiere imbattuto. L'imbattibilità verrà calcolata esclusivamente se il portiere avrà giocato almeno 45 minuti (un tempo)

Se un giocatore in uno dei due giornali non viene giudicato, mentre nell'altro prende un voto, farò fede il voto assegnato dall'unico giornale.
Se un giocatore non viene giudicato da entrambi i giornali, ma a sua volta ha bonus o malus, prende il 6 d'ufficio.
Se una partita viene rinviata, ogni giocatore delle due rose prende il 6 d'ufficio. Solamente nel caso in cui la partita venisse recuperata entro il giorno successivo, saranno considerati i voti dei giornali.
In ogni partita la squadra che giocherà in casa avrà un bonus di 2 punti (fattore campo).
I moduli utilizzabili hanno dei modificatori di punteggio che tolgono o aggiungono punti all'avversario in base al modulo stesso, e sono così definiti:

4-5-1 -1,25 punti
5-4-1 -0,75 punti
5-3-2 -0,25 punti
4-4-2 0 punti
3-5-2 +0,25 punti
4-3-3 +0,75 punti
3-4-3 +1,25 punti

Dalla stagione 2014\2015 in poi le panchine devono essere composte da 9 giocatori a scelta dall'allenatore, non ci saranno più vincoli di mettere un portiere, 2 difensori, 2 centrocampisti e 2 attaccanti. Possiamo anche inserire 2 portieri 1 difensore, 4 centrocampisti e 2 attaccanti. Le riserve entrano in campo solamente nel caso in cui un giocatore titolare non sia giudicato dai giornali e non abbia ne bonus ne malus. Ogni giocatore potrà essere sostituito da una riserva di pari ruolo e l'ordine dell'ingresso in campo delle riserve non seguirà più l'elenco della formazione, ma seguirà l'elenco della panchina. Esempio: Se nella propria rosa mancano 2 difensori, 1 centrocampista, 1 attaccante e nella propria panchina il primo nome che figura è un attaccante, non entrerà più come prima riserva un difensore, ma un attaccante.
Al massimo potranno scendere in campo 3 riserve.
Nel caso in cui in un ruolo non siano più disponibili le riserve, non entrerà nessuno.


Il voto del portiere senza bonus ne malus ha dei modificatori di punteggio solo nel saco in cui non abbia parato rigori, e sono così definiti:
da 6,25 in giù 0 punti
6,50 – 6,75 0,5 punti
7,00 – 7,25 1 punto
7,50 – 7,75 1,5 punti
dall' 8 in su 2 punti

La media voto della difesa senza bonus ne malus ha dei modificatori di punteggio che tolgono o aggiungono punti all'avversario, e sono così definiti:


da 6,75 in su -4 punti
6,5 – 6,74 -3 punti
6,25 – 6,49 -2 punti
6 – 6,24 -1 punto
5,75 – 5,99 0 punti
5,5 – 5,74 +1 punto
5,25 – 5,49 +2 punti
5 – 5,24 +3 punti
sotto il 5 +4 punti

Si fa riferimento alla difesa a 4, se la difesa fosse a 3 si scende di un livello (ad esempio difesa a 3 con media 6, non da -1 ma 0). Se la difesa fosse a 5 si sale di un livello (ad esempio difesa a 5 con media 6, non da -1 ma -2). E così via.

Il modificatore centrocampo si calcola avendo i totali dei due centrocampi (senza bonus ne malus). Nel caso in cui il numero dei due centrocampi fosse diverso si aggiungono 5 punti per ogni giocatore in meno al totale del centrocampo più piccolo. Se ad esempio ci fosse un centrocampo a 5 contro uno a 3, quello a 3 aggiungerebbe 10 punti al totale voti del centrocampo. La differenza dei due totali va letta nella tabella sottostante



Differenza punti in + o in -
meno di 1 punto 0
1 – 1,75 0,5
2 – 2,75 1
3 – 3,75 1,5
4 – 4,75 2
5 – 5,75 2,5
6 – 6,75 3
7 – 7,75 3,5
da 8 in su 4

La squadra con il totale centrocampo più alto chiaramente prende il bonus, l'altra il malus.
Se ad esempio la squadra A ha il centrocampo a 5 con totale 30 e la B a 4 con totale 22,5, vanno aggiunti 5 punti alla squadra B (totale 27,5)
la differenza di 2,5 punti darebbe 1 punto alla squadra A e contemporaneamente ne toglierebbe 1 alla squadra B.

Anche l'allenatore può dare bonus o malus alla propria squadra in base al proprio voto:
7,75 in su 1
7,25-7,50 0,75
6,75-7,00 0,5
6,25-6,50 0,25
6 0
5,50-5,75 -0,25
5,00-5,25 -0,5
4,50-4,75 -0,75
4,25 in giù -1

Se un attaccante non dovesse segnare, avrà dei bonus in base alla tabella sottostante
6,50-6,75 0,5
7,00-7,25 1
7,50-7,75 1,5
8 in su 2

E' inoltre possibile inserire una, due o tre marcature a uomo. La marcature devono essere obbligatoriamente effettuate da un difensore nei confronti di un attaccante. Le marcature tolgono o danno punti all'avversario, nello specifico:
Se il difensore prende un voto (senza bonus ne malus) uguale o superiore a quello dell'attaccante che marca toglie un punto all'avversario
Se il difensore prende un voto (senza bonus ne malus) inferiore a quello dell'attaccante che marca tregala mezzo punto all'avversario
Se un attaccante marcato non gioca o non prende il voto, e viene quindi sostituito, la marcatura slitta automaticamente sul giocatore che entra in sostituzione. Se un difensore che marca non gioca o non prende il voto, e viene quindi sostituito, la marcatura salta.

Le formazioni dovranno essere comunicate almeno 1H prima dell'inizio del primo anticipo di serie A sia al presidente di lega che al proprio avversario. Se una formazione venisse comunicata o al presidente o all'avversario in ritardo, ma comunque prima del fischio di inizio, sarà considerata valida ma la società subirà una multa di 3K. Se la formazione venisse comunicata o al presidente o all'avversario oltre il fischio di inizio, la società giocherà con l'ultima formazione schierata anche se in un'altra competizione e subirà una multa di 3K.
Le eventuali marcature dovranno essere comunicate almeno 15 minuti prima dell'inizio del primo anticipo di serie A sia al presidente di lega che al proprio avversario. Nei casi in cui una formazione venisse consegnata con un numero diverso di 11 titolari, la società giocherà la partita con la formazione della settimana precedente.

Campionato

Il campionato prevede 36 giornate (escluse la prima e l'ultima delle 38 giornate del campionato di calcio reale) e di conseguenza le 10 società giocheranno il girone di andata incontrando tutte le 9 squadre sia in casa sia in trasferta. Lo stesso per il girone di ritorno. Le squadre che si classificheranno alla nona e alla decima posizione di classifica, retrocederanno automaticamente perdendo tutti i tesserati, e gli allenatori potranno scegliere una nuova squadra per la stagione successiva.
Nel caso in cui due squadre arrivino a fine campionato con gli stessi punti, verranno considerati i punti fatti negli scontri diretti, in caso di parità farà fede la differenza reti, poi i goal segnati ed infine il numero di vittorie.
Nel caso in cui più di due squadre arrivino a fine campionato con gli stessi punti, verrà calcolata la classifica avulsa (una specie di campionato considerate solamente le partite tra quelle squadre), in caso di parità farà fede la differenza reti, poi i goal segnati ed infine il numero di vittorie. All'interno della classifica avulsa le squadre arrivate seconda e terza dovranno giocare uno spareggio a gara unica in campo neutro.
Solamente nel caso in cui arrivino a pari punti le prime due squadre, avrà luogo lo scontro scudetto, in gara unica su campo neutro.
Solamente nel caso in cui la terzultima classificata e la penultima arrivino a pari punti, sarà giocato lo scontro salvezza in gara unica su campo neutro.
Dalla stagione 2014\2015 in poi per ogni vittoria verranno assegnati 2 punti, per ogni pareggio 1 punto e per ogni sconfitta 0 punti.

Coppa Italia


La coppa Italia prevede un tabellone tennistico con gare di andata e ritorno ad eliminazione diretta. Le due squadre neopromosse e le due squadre classificate all'ottava e alla settima posizione del campionato, effettueranno un turno preliminare con gara di andata e ritorno che li farà accedere ai quarti di finale assieme alle altre sei squadre. I quarti di finale e le semifinali saranno giocate con la formula di andata e ritorno, mentre la finale sarà in gara unica in campo neutro.
Il tabellone della coppa verrà stabilito ad inizio stagione. A differenza delle partite di campionato, negli scontri ad eliminazione diretta, è possibile dover arrivare a giocarsi la qualificazione ai tempi supplementari o addirittura ai rigori.
In caso di supplementari verranno considerati i voti (comprensivi di tutti i bonus e di tutti i malus) di 3 riserve non utilizzate nei novanta minuti, un difensore, un centrocampista ed un attaccante. Se la somma dei tre voti arriva ad un totale di 18 punti, verrà considerata una rete. In caso di 21 punti 2 reti, e così via di tre in tre. Se una riserva non prende il voto entrerà al suo posto la riserva successiva. Se entrambe non avranno il voto non sarà valida la riserva d'ufficio.
Inoltre nella formazione delle gare di ritorno dovranno essere segnalati i cinque rigoristi, in caso contrario verranno considerati rigoristi i primi 5 giocatori nell'ordine in cui è stata fatta la formazione al contrario(dagli attaccanti fino al portiere). Se un rigorista prende un voto, senza bonus ne malus, uguale o superiore a 6, il rigore sarà trasformato, in caso contrario sarà fallito.
In caso di rigori ad oltranza, verrà seguito l'ordine di formazione dei sei titolari restanti, dopodichè l'ordine dei giocatori che hanno giocato i supplementari. Se ancorà sarà parità, verranno considerati i giocatori della panchina non entrati in campo, ma sempre in ordine di formazione al contrario(dagli attaccanti fino al portiere). Chiaramente anche per i rigori ad oltranza sarà valido lo stesso metodo dei rigori (6 o superiore goal, sotto il 6 rigore sbagliato).


Coppa di Lega


La Coppa di Lega sarà suddivisa in due fasi:
La prima fase la giocano le ultime sei squadre del campionato (della stagione precedente) in girone unico all'italiana andata e ritorno per un totale di 10 giornate (sorteggio ad inizio stagione senza teste di serie).
Le ultime due classificate vengono eliminate. Le prime quattro squadre classificate di ogni girone passeranno alla fase successiva. In caso di parità di punti, saranno valide gli stessi criteri di parità di punti del campionato (scontri diretti, differenza reti, goal segnati, numero vittorie, classifica avulsa, ecc....).
La seconda fase sarà a scontri diretti andata e ritorno. La prima del campionato gioca contro la quarta del girone. La seconda del campionato contro la terza del girone della coppa e così via.



Supercoppa


Durante la prima fase della Coppa di Lega, le prime quattro squadre del campionato (della stagione precedente) che non la giocano, faranno fra di loro la Supercoppa a quattro squadre in girone all'italiana andata e ritorno. (Questa coppa va a sostituire le due vecchie supercoppa italiana e supercoppa di lega).
In caso di parità di punti, saranno validi gli stessi criteri di parità di punti del campionato (scontri diretti, differenza reti, goal segnati, numero vittorie, classifica avulsa, ecc....)



Sponsor e crediti


Tutte e dieci le società avranno uno sponsor. Tale sponsor darà ad ogni squadra 2K dopo ogni vittoria in tutte e tre le competizioni, e 1K dopo ogni pareggio.
Inoltre ogni società avrà a disposizione 230K prima di fare le conferme estive (320K le due neopromosse), 80K prima dell'asta invernale. (Non esisteranno più gli altri crediti in base al piazzamento in campionato e nelle coppe).


Ogni situazione non menzionata nel regolamento sarà comunque a discrezione del consiglio.

Edited by tadà - 22/9/2014, 11:44
 
Top
0 replies since 10/6/2014, 07:39   182 views
  Share